AMBITI DI INTERVENTO

EMDR

"Penso che quest'uomo stia soffrendo a causa dei suoi ricordi"

S. Freud, 1895

L'EMDR (Eye Movement Desensibilisation Reprocessing) è una tecnica terapeutica ideata dalla dott.ssa Shapiro, estremamente utile nell'elaborazione di situazioni traumatiche recenti e non o più comuni ma particolarmente stressanti per la persona.

L'OMS definisce il il trauma come "il risultato mentale di un evento o di una serie di eventi improvvisi ed esterni in grado di rendere l'individuo temporaneamente inerme e di disgregare le sue strategie di difesa e di adattamento". Esso influenza il modo in cui le informazioni legate a quell'evento vengono immagazzinate nella nostra memoria e questo provoca una sorta di  ‘congelamento’ del ricordo, delle sensazioni, immagini, odori ad esso associati, proprio per come erano quando è stato vissuto. L'informazione congelata non può essere elaborata e quindi continua a provocare patologie come il disturbo da stress post-traumatico e altri disturbi psicologici.

La ricerca scientifica sull'EMDR ha stabilito che è un trattamento supportato empiricamente per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress; inoltre è un trattamento che si può usare in caso di depressione, attacchi di panico, ansia, abusi fisici e sessuali, disturbi alimentari, lutti o perdite. Può essere utile anche per rafforzare le risorse della persona, ad esempio in ambito sportivo o lavorativo.

La tecnica si basa sulla stimolazione bilaterale visiva o tattile che consente di attivare le connessioni neurali che facilitano il recupero delle informazioni mancanti del ricordo e quindi la sua elaborazione, portando ad una riduzione o eliminazione della sintomatologia. Da sottolineare che durante una seduta EMDR generalmente c'è una mancanza totale o quasi di input da parte del terapeuta proprio perchè non si vuole interferire con il lavoro di elaborazione che fa la persona un volta stimolata.

Se vuoi saperne di più, ti invito a visitare la pagina dell'Associazione EMDR Italia cliccando sull'immagine presente in questa pagina.

 

 

 

Torna alla Homepage